Giovedì 15 novembre 2018 ore 19
Milano, MUDEC – Museo delle Culture

Ingresso libero e gratuito su prenotazione: http://bit.ly/GIV-milano

In occasione della mostra “Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990)” e del 60° anniversario della conquista della vetta Gasherbrum IV, il MUDEC ospita in anteprima per il pubblico la presentazione di “Gasherbrum IV. La montagna lucente”, uno straordinario libro fotografico che il #ClubAlpinoItaliano dedica alla conquista del 1958 della vetta tra le più affascinanti del massiccio del Gasherbrum.

Il libro raccoglie e presenta per la prima volta le immagini inedite scattate da Fosco Maraini che in quell’occasione fu documentarista d’eccezione delle gesta degli alpinisti Riccardo Cassin, Walter Bonatti, Carlo Mauri, Toni Gobbi e della squadra italiana che nel 1958 fecero parte della prima ascensione ai 7980 metri della vetta Gasherbrum IV del gruppo montuoso del Karakorum.

Il libro, a cura di Alessandro Giorgetta e con le foto inedite di Fosco Maraini, sarà presentato presso l’Auditorium del museo giovedì 15 novembre alle ore 19:00

Ingresso libero e gratuito su prenotazione al seguente link:
http://bit.ly/GIV-milano

Presentano il libro il Presidente del CAI Vincenzo Torti, il curatore e direttore editoriale Alessandro Giorgetta, Guido Cassin (figlio dell’alpinista Riccardo Cassin), Gioacchino e Betta Gobbi (figli dell’alpinista Toni Gobbi).

Modera Mario Casella, guida alpina, giornalista, scrittore.

A seguire e fino a chiusura del museo alle ore 22:30 sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero e gratuito “Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906-1990)”.