4 maggio 2018 – Entrato a far parte di un appuntamento tradizionale del Trento Film Festival, ma con una sua connotazione intrinseca, il Premio SAT viene assegnato da oltre 20 anni ad alpinisti, personaggi di levatura culturale, e ad enti, associazioni, o singole persone, che abbiano portato un contributo significativo nell’ambito dell’impegno sociale, o in azioni umanitarie e di soccorso.
Quest’anno il Premio nella sez. culturale è stato assegnato a Mario Casella.
Per la sez. alpinistica a Andrea Mellano, accademico del CAI, laureato in architettura, giornalista e scrittore, cavaliere delle Repubblica per meriti sportivi, congiuntamente ad un’attività alpinistica di avanguardia e di altissimo livello. Per la sez. umanitaria e sociale è stata premiata Annalisa Fioretti, medico all’ospedale di Merano, mamma e alpinista, durante le sue esperienze himalaiane sperimenta le difficoltà estreme delle grandi quote. Annalisa si trova infatti a vivere i terremoti dell’aprile e del maggio 2015, che sconvolgono il Nepal. Salva per miracolo, si attiva nella propria veste di medico, prima al campo base di Everest e Lhotse e poi attivando un campo medico itinerante in villaggi non ancora raggiunti dai soccorritori.
I dettagli del premio qui: http://www.loscarpone.cai.it/news/items/andrea-mellano-mario-casella-e-annalisa-fioretti-vincono-il-premio-sat-2018.html